Accoglienza, ascolto, attenzione, assenza di giudizio, collaborazione, cura
A chi sceglie di rivolgersi a me offro uno spazio di ascolto, accoglienza e comprensione della persona.
Nei nostri primi colloqui conoscitivi ci dedicheremo a inquadrare e approfondire la problematica alla base della richiesta di aiuto offrendo una prima lettura psicologica.
Successivamente valuteremo insieme se vi è l'indicazione di un consulenza o di supporto psicologico a breve o a medio/lungo termine e concorderemo insieme gli obiettivi e le modalità di tale percorso.
Il mio approccio psicodinamico è orientato ad accompagnare la persona in un percorso volto alla comprensione della problematica alla base della propria sofferenza, del proprio funzionamento psicologico nel relazionarsi a sé e nella relazione con gli altri e anche alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse.
I percorsi che propongo non sono standardizzati sulla generica problematica psicologica, ma "cuciti sulla persona", sugli strumenti e sulle potenzialità uniche di cui ciascuno dispone per far fronte a tutto ciò che avviene dentro e fuori di noi e sulla possibilità di sviluppare e potenziare dei modi creativi e trasformativi con cui affrontare e gestire delicate fasi di vita, momenti di crisi, stress, separazioni, ansia, ecc.
Lo strumento psicologico attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e dei propri vissuti emotivi permette di dare avvio a processi di comprensione e cambiamento.
​
Servizi
dedicati ad adolescenti, giovani adulti e adulti
I servizi offerti sono rivolti a coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà o di crisi nella propria vita, ma anche a chi desidera conoscere meglio se stesso, le proprie risorse e potenzialità intende migliorare il proprio benessere psicologico.
Consulenza psicologica
colloqui di consulenza e valutazione per l'inquadramento della problematica psicologica
Percorsi di supporto psicologico
orientati ad affrontare problematiche legate alla sfera emotiva, relazionale, familiare, lavorativa e scolastica
Percorsi di psicoterapia individuale per le seguenti aree di sofferenza:
​
-
Disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia sociale, ansia da separazione);
-
Depressione e difficoltà legate all’umore;
-
Disturbi della personalità;
-
Elaborazione del lutto;