Mi presento, sono Elizabet Ivanova e sono una psicologa psicoterapeuta. La mia formazione inizia a Firenze, dove ho conseguito la Laurea Triennale in Psicologia Clinica. Nel percorso triennale ho potuto gettare le basi delle mie conoscenze e competenze nelle Scienze e tecniche psicologiche, avvicinarmi e iniziare ad approfondire i vari modelli teorici di comprensione della personalità, delle relazioni, e in generale di come si nasce, si sviluppa, si ammala la mente umana. Nella tesi triennale mi sono dedicata allo studio di uno strumento di valutazione della depressione, impiegato in una ricerca più ampia volta alla comprensione del fenomeno del Gioco d’azzardo patologico negli adolescenti e di come tale problematica correli con tutta una serie di altre dimensioni e difficoltà tra cui l’alterazione del tono dell’umore.
Successivamente alla conclusione del percorso triennale, la mia formazione è proseguita a Torino, presso l’Università degli Studi di Torino dove ho continuato ad approfondire gli studi in Psicologia Clinica, mantenendo il mio interesse per la cura del singolo, ma iniziando ad aprirmi anche alla Psicologia della salute e di comunità. Il lavoro di tesi si è poi concentrato sulla Psiconcologia e in particolare sull’approfondimento e sulla comprensione delle fatiche di chi convive con una malattia oncologica e sui possibili interventi cosiddetti di terza generazione utili per accogliere e rispondere agli specifici bisogni del paziente oncologico, tra cui la Mindfulness, le tecniche di gestione dello stress, la danzaterapia, ecc. Accanto all’approfondimento bibliografico è seguito anche un approfondimento pratico in ambito ospedaliero a contatto con i pazienti presso AOU Città della Salute. Sempre in ambito ospedaliero ho svolto anche il tirocinio annuale post-lauream presso Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino con persone affette da patologie neurologiche od ortopediche e loro familiari.
Collaboro inoltre da anni con l’Associazione Diapsi Torino che da decenni combatte affianco ai familiari di persone con problematiche di salute psichica e promuove vari progetti e iniziative sul territorio torinese, all’interno di essa attualmente mi occupo dello Sportello di ascolto e di prima accoglienza dei familiari e conduco percorsi di sostegno psicologico individuale e di supporto alla genitorialità. Ho collaborato inoltre in progetti di supporto psicologico per adulti in difficoltà presso una Casa di Accoglienza sul territorio e per adulti seguiti dal Servizio Difficoltà adulti del Comune di Torino nell’ambito del “Piano Inclusione sociale” del Comune.
Ho conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola di Psicologia della Salute di Torino che mi permesso di apprendere e sviluppare un approccio terapeutico volto a promuovere il benessere e la salute psicologica delle persone collocato all'interno di una cornice teorico-pratica più ampia di progettazione e promozione di interventi di salute nei vari contesti di vita dei singoli e dei gruppi e per la comunità. Parallelamente a questo percorso formativo ho prestato servizio presso:
-
Lo Spazio di Ascolto dell’Università attraverso attività di ascolto e sostegno per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico, e per i dipendenti dei due Atenei e del Comune di Torino;
-
Il Centro di Salute Mentale-Via Petitti dell’ASL Città di Torino: per consulenze psicologiche e percorsi psicologici a medio e lungo termine con adulti;
-
Il Centro Disturbi di Personalità Adolescenti e Adulti dell’ASL TO4 attraverso la conduzione di percorsi di psicoterapia focale con adolescenti e adulti.
Sono attualmente impegnata come Consulente Psicologa nel Progetto Innovativo "Psicologo delle Cure Primarie" della Regione Piemonte, un progetto che offre un riferimento continuativo per tutta quella fetta di popolazione che ha necessità di una prima presa in carico di tipo psicologico. Ricevo come psicologa in regime libero professionale. Accolgo i miei pazienti su appuntamento presso lo studio privato a Torino, ma utilizzo in modo flessibile anche la modalità online in base alle specifiche esigenze e disponibilità.
Lavoro con adolescenti, giovani adulti e adulti sui temi dell'identità, della gestione delle emozioni, delle relazioni e del cambiamento personale.